News

Aggiornamenti dal mondo dell'Auto

La Peugeot 5008 si trasforma in una suv

La nuova Peugeot 5008 cambia di categoria, da monovolume a più accattivante SUV.

La Peugeot rinnova completamente la Peugeot 5008 che si trasforma: l’edizione oggi in vendita è una tradizionale monovolume, la seconda generazione diventa una Suv a tutti gli effetti, dalle linee più accattivanti e modaiole. La nuova 5008 verrà esposta in anteprima al Salone dell’automobile di Parigi (1-16 ottobre) e  sarà in vendita dalla primavera 2017, quando andrà a sfidare le Hyundai Santa Fe, Skoda Kodiaq e Ford Edge. Gli uomini della casa francese hanno utilizzato la base costruttiva modulare Emp2 e scelto un approccio nuovo in termini di estetica: le linee esterne richiamano la 3008 e denotano uno stile deciso, d’impatto. E anche l’abitacolo è caratterizzato da forme decisamente innovative che ricordano un cockpit aeronautico. La nuova piattaforma, inoltre, ha consentito una riduzione di peso di 95 chili.

La Peugeot 5008 del 2017 è lunga 11 cm in più rispetto all’edizione oggi in vendita (464 cm in totale) e offre un abitacolo molto spazioso e versatile, in grado di accogliere sette passeggeri, grazie alla misura generosa del passo: la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori raggiunge i 284 cm ed è la più elevata della categoria, a tutto vantaggio della capacità interna.

I sedili della terza fila si possono rimuovere (pesano meno di 11 chili l’uno), quelli della seconda ripiegare sotto il pavimento. Il baule ospita fino a 1.060 litri nella configurazione a cinque posti, ha una soglia d’accesso posta a 67,6 cm da terra e permette di caricare al suo interno oggetti lunghi fino a 320 cm. Il portellone si può aprire senza mani, muovendo il piede sotto il paraurti. Nell’abitacolo si trovano vani porta-oggetti per un totale di 38 litri, a riprova del fatto che la 5008 non ha smarrito la sua vocazione da automobile pratica e rivolta alle famiglie.

La nuova Peugeot 5008 Suv è disponibile con cerchi in lega da 17 a 19 pollici, prevede in opzione un grosso tetto apribile e si può ordinare con il tetto nero lucido. I fari posteriori sono a led.  Optional il sistema Advanced Grip Control, che migliora la presa sul terreno pur in assenza della trazione integrale, e l’assistente per le frenate d’emergenza.  La dotazione è molto ricca e include ad esempio l’impianto audio dell’azienda francese Focal, una basetta per la ricarica senza fili degli smartphone e uno schermo a centro plancia da 8 pollici, che si abbina all’ampio display da 12,3 pollici.

Torna su